Siti da censurare

show
show
show

Con l’enorme diffusione di internet nelle nostre case, aumenta il rischio che navigando in rete, i bambini finiscano in siti poco raccomandabili. Come evitare di esporli a siti con contenuti osceni o fraudolenti? Oggi vedremo un modo semplice ed efficace per bloccare l’accesso a determinati siti web con un software gratuito chiamato Any Weblock.

Lo scopo di Any Weblock (scaricabile dal sito ufficale:  http://www.anyutils.com/anyweblock.php) è quello di bloccare l’accesso a determinati siti internet da qualsiasi browser. La prima volta che entreremo nel programma bisognerà impostare una password e una domanda segreta (con la relativa risposta segreta) che serviranno come protezione di accesso, quindi tramite l’interfaccia grafica sarà possibile aggiungere o eliminare i siti web che vogliamo bloccare. Se abbiamo dei bambini è consigliabile bloccare siti per adulti, oppure possiamo anche scegliere di bloccare Facebook piuttosto che YouTube etc…

Una volta inserita la lista dei siti internet da bloccare (cliccando sul tasto [Add] nella casella Block this website) basterà cliccare sul tasto “Apply Changes”, riavviare il browser e a questo punto i siti web risulteranno inaccessibili da qualsiasi browser. A volte può capitare che, andando a premere sul tasto “Apply Changes“, il software ci dia un errore, questo succede se abbiamo un antivirus o un firewall attivo che non permettono di eseguire questo tipo di modifiche. Ovviamente bisogna modificare il firewall affinchè lasci lavorare Any Weblock e faccia le sue modifiche al sistema.
Un’ altra chicca del programma è la possibilità di poter esportare ed importare liste di siti bloccati, in modo da poter replicare le impostazioni su più pc o di salvare le stesse in caso di formattazione del proprio computer.

Be Sociable, Share!
  • show
  • show
  • show
    show
  • show

Comments are closed.