Browsers e PlugIns

show
show
show

GOOGLE CHROME

La discesa in campo di Google per la guerra dei browser risale al 2006, da allora Google ha lavorato al progetto CHROME migliorandolo di anno in anno. Pensate che il motore javascript è 10 volte più prestante di quello di Safari e Firefox e 56 volte rispetto a Internet Explorer.
Non solo, Google ha messo in palio un premio di 20.000 $ a chi riuscirà a violare il browser, più altri 105.000 $ offerti da Tipping Point, per un totale di 125.000 $. Impresa già tentata nel Pwn2Own 2009, ma non riuscita, con Google Chrome che sembra una fortezza inespugnabile.
Produttore: Google
Lingua: Multi-lingua
Licenza: Freeware
Compatibilità: Multipiattaforma
Download in italiano QUI: http://www.google.it/chrome?hl=it&brand=CHMI

MOZILLA FIREFOX

Firefox attualmente è il secondo programma per navigare più usato su Internet e le sue percentuali di utilizzo sono in costante crescita sin da suo sfolgorante debutto. La sua forza è di essere gratuito, “estensibile”, stabile, migliorato costantemente ed open source (chiunque può visionarne il codice per sincerarsi che non contenga “sorprese”).
Firefox è molto apprezzato soprattutto dagli utenti evoluti e da chi sviluppa siti web, ma anche gli utenti “normali” che lo provano restano stupiti dalla sua velocità nella resa delle pagine, oltre che dalla sua solidità (i crash sono rarissimi). Oltre all’inglese è disponibile in moltissime lingue, fra cui l’italiano.
La vera forza di questo programma sono gli add-ons, cioè i componenti aggiuntivi. Firefox si plasma sui bisogni dell’utente grazie ad un semplice sistema di estensioni (si veda Firefox Add-ons), che aggiungono nuove funzionalità al programma di base. L’importante è non installarne troppe per non appensantire eccessivamente il programma.
Riguardo la qualità del programma: attualmente Mozilla Firefox è il browser più usato in Germania. Nel paese più moderno e avanzato d’Europa lo usa il 62% degli utenti (Dicembre 2010, fonte StatCounter), mentre in Italia ovviamente la fetta più grossa se la prende ancora Internet Explorer della Microsoft.
Produttore: Mozilla
Lingua: Multi-lingua
Licenza: Open Source
Compatibilità: Multipiattaforma
Download in italiano QUI: http://www.mozilla-europe.org/it/firefox/#feature-features

SAFARI

Safari è un Browser internet di casa Apple dalle ottime e interessanti funzionalità. E’ un motore di ricerca veloce ed è in italiano. Supporta la navigazione a schede ed include Google, Yahoo e Bing.
Safari è compatibile con l‘HTML5 e integra la tecnologia QuickTime sviluppata dalla stessa Apple e utilizzata per gestire i file multimediali. Safari è il browser standard di Apple, di default su Mac OS, iPhone, iPad etc… Ora è disponibile anche su PC. E’ un browser molto veloce ed è un ottimo strumento per ogni webmaster che voglia testare le proprie pagine web. Ha un’ottima interfaccia utente, tipica di Apple, pratici segnalibri, blocco pop-up e molte altre funzioni simili agli altri browsers sul mercato.
Produttore: Apple
Lingua: Multi-lingua
Licenza: Free
Compatibilità: Macintosh e PC
Download in italiano QUI: http://www.apple.com/it/safari/download

ADOBE FLASH PLAYER

Se fino a qualche tempo fa il Flash Player era principalmente un lettore per il formato SWF da utilizzare sul proprio pc, l’attuale evoluzione del web verso cellulari, tv e in generale periferiche multimediali ha fatto sì che fosse necessario anche per la tecnologia Flash uscire dall’ambito ristretto di pc e macintosh e diffondersi anche verso altri settori.
Adobe Flash Player è indispensabile per poter vedere la maggior parte dei contenuti multimediali presenti in Internet, su tantissimi dispositivi. Molti siti infatti offrono animazioni e video in formato Flash, come YouTube, MySpace e Google Video. Questi contenuti multimediali saranno visibili col nostro browser solo installando nel computer questo plugin. E’ stato progettato in due differenti versioni; una, specifica per integrarsi col browser Internet Explorer, l’altra, per tutti gli altri browser.
Produttore: http://www.adobe.com/products/flashplayer/
Lingua: Multi-lingua
Licenza: Free
Compatibilità: Multipiattaforma
Download per I. E. da: filehippo
Download NON I.E. da: filehippo

JAVA RUNTIME ENVIRONMENT

La Java Runtime Environment è un componente indispensabile per navigare su internet e poter utilizzare contenuti Java: in genere contenuti quali chat, programmi di messaggistica immediata e altri applicativi web basati sulla tecnologia Java.
Il Java Runtime Environment o JRE, è un ambiente di esecuzione per applicazioni scritte in linguaggio Java distribuito gratuitamente da Sun Microsystem. Il Java SE Runtime Environment contiene la Java Virtual Machine, le librerie standard e un launcher per le applicazioni Java, necessario per avviare i programmi scritti in linguaggio Java.
Il JRE non costituisce un ambiente di sviluppo software e non contiene tools di sviluppo (compilatori o debuggers). Per sviluppare in Java è necessario il Java Development Kit (che contiene anche il JRE), anch’esso distribuito gratuitamente da Sun (ora acquisita dalla Oracle).
Produttore: http://www.oracle.com/us/sun/index.htm
Lingua: Multi-lingua
Licenza: Free
Compatibilità: Windows 2000, XP, Vista, 2003, 7, 2008 Server.
Download: versione 32 bit
Download: versione 64 bit
Be Sociable, Share!
  • show
  • show
  • show
    show
  • show

RSS feed dei commenti a questo articolo.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.