Impossibile avviare Windows poichè il file manca o è danneggiato \windows\system32\…

show
show
show

Systemerror_cr

Questo post è obsoleto, trovi questo e tutti gli altri contenuti, aggiornati sul nuovo blog: http://www.tecnologiax.it

Dopo l’installazione di un driver, dopo un aggiornamento, o dopo che un virus ha danneggiato alcuni file di sistema è possibile che all’accensione del vostro pc con Windows XP vi compaia un errore del tipo “Impossibile avviare Windows poichè il file manca o è danneggiato \windows\system32\config\sytem“. Non spaventatevi, il problema si può risolvere in pochi minuti, l’unico strumento occorrente è una copia del cd di Windows XP. 

Il trucco poco conosciuto di cui parleremo oggi è l’utilità “cd repair“, il quale permette di ripristinare i file di sistema dal cd di Windows al nostro Hard Disk. Seguite queste semplici passi:

1. Entrare nella schermata di configurazione del bios (di solito bisogna premere [Canc] all’avvio del pc;

2. Impostare il CD-Rom come dispositivo primario di boot (Boot device priority);

3. Uscire e  salvare le modifiche;

4. Inserire il cd di Windows XP e riavviare la macchina,  quando mostrato il messaggio “premere un tasto per avviare da cdrom”, premere [Invio];

5. Dopo il caricamento premere [R]  (Ripara l’installazione di Windows XP), occhio che l’ altra opzione reinstallerà completamente XP, sovrascrivendo tutti i dati presenti;

6.  Al prompt dei comandi selezionare la partizione su cui è installato windows, di solito “1”, quindi premere [1] e [Invio];

7. Inserire la password di amministratore se richiesto e successivamente scrivere “cd repair”  (senza apici) poi [Invio];

8. Scrivere “copy system c:\windows\system32\config”  (sempre senza apici) e premere [Invio];

9. Confermate la sostituzione dei file e premete ancora [Invio];

10. Infine scrivete “exit” (senza apici) e premete [Invio] per uscire dalla console di ripristino. Riavviare il pc senza il cd di Windows e questa volta partirà con successo.

Nota: Questo sistema rimuoverà i driver delle periferiche, che andranno quindi reinstallati, e tutti gli aggiornamenti di Windows non presenti sul cd, compresi i service pack. Quindi dovrete eseguire nuovamente Windows update.

Configurare il bios per il boot da CD: Per entrare nel bios, solitamente bisogna premere un tasto o una combinazioni di tasti subito dopo aver premuto il pulsante di accensione del computer. Solitamente il tasto da premere è [Canc].

Per i sistemi Dell, Toshiba, Sony, HP: Il pulsante è [F2].

Per i sistemi Compaq è solitamente [F10].

Per i sistemi IBM [F1] o [F2].

Altri marchi possono avere tasti o combinazioni differenti, in questo caso è utile controllare il manuale della scheda madre o fare una ricerca su internet.

Una volta entrati nella schermata del bios, cercare la sezione relativa al “boot” e modificarla in modo da avere il CDROM come primario, un esempio tipico (Amibios) è questo in figura:

Oppure per il bios Phoenix:

Be Sociable, Share!
  • show
  • show
  • show
    show
  • show

Comments are closed.