E’ arrivato Firefox 6

show
show
show

Il team Mozilla da qualche giorno ha ufficialmente rilasciato la nuova versione 6 di Firefox, il suo famoso Browser. Il ciclo di rilascio delle nuove versioni è stato accelerato, infatti la vita di Firefox 5 è stata di appena 2 mesi. Questa volta le funzionalità introdotte non sono tantissime, ma la velocità è migliorata parecchio (del 20% secondo Mozilla e si nota), mentre i crash sono diminuiti sensibilmente.
Firefox, dovrebbe aggiornarsi all’ultima versione 6 in automatico; se questo non dovesse avvenire o se volete scaricarlo manualmente, usate il link per il download diretto qui sotto.

Download Mozilla Firefox 6 in Italiano:

Il browser ha all’interno circa 1300 fixmodifiche, poche delle quali visibili all’utente finale. Vediamo insieme quali sono le novità principali.

Come dicevo prima, è migliorata parecchio la velocità di avvio del browser, soprattutto quando si aprono gruppi di schede. Nel menu Sviluppo Web, è presente ora anche il Blocco Appunti, che permette di eseguire codice Javascript. Il gestore degli Add-on ora dispone di un sistema integrato che verifica rapidamente la compatibilità dei plugin installati. Troviamo, per i più esperti, una nuova gestione dei permessi relativi alla singola pagina web specifica, attraverso un menu di configurazione raggiungibile inserendo about:permissions nella barra degli indirizzi:

 

E’ possibile specificare se il sito web ha il permesso di accedere alla nostra posizione, memorizzare cookies e password nel browser, aprire pop-up e archiviare dati “non in linea”.
Insomma un comodo pannello di controllo per personalizzare la navigazione, sito per sito.

Miglioramenti più consistenti sul fronte delle prestazioni sono attesi per Firefox 7, il cui debutto è atteso tra appena un mese o poco più: è stato infatti fissato per il 27 settembre. Firefox 7 avrà il compito di riscattare la fama di “browser affamato di memoria” che il software di Mozilla è andato costruendosi negli ultimi tempi, riducendo in maniera decisa il consumo di RAM e ottimizzandone la gestione. Chi vivrà vedrà!

Be Sociable, Share!
  • show
  • show
  • show
    show
  • show

Comments are closed.