Download dei video dalla cache del browser

show
show
show

Esistono centinaia di siti che permettono di visualizzare video di ogni tipo nel web. Alcuni permettono all’utente di scaricare tali video, altri solo la visualizzazione on line. Bene, oggi vedremo come con un trucco sia possibile scaricare sul nostro hard disk qualsiasi video visualizzabile dal browser Explorer, utilizzando Windows XP come sistema operativo. Vediamo come fare:

1. Svuota la cache di Internet Explorer, da Explorer stesso o con programmi simili a CCleaner;

2. abilita la visualizzazione delle cartelle nascoste e dei file di sistema;

3. Vai al sito del video interessato con Internet Eplorer e visualizza il video fino alla fine;

4. Ogni video ed ogni pagina che visualizziamo con i browser, viene memorizzata in una cache sul disco per velocizzare la navigazione successiva. Quindi mentre hai ancora il browser aperto, vai nella cartella della cache e troverai il file già scaricato;

5. In windows XP tale cartella è la seguente : C:\Documents and Settings\nomeutente\Impostazioni locali\Temporary Internet Files

 

Se poi vogliamo usare un software specifico, possiamo usare VideoCacheView, un programma in grado di scansionare automaticamente l’intera cache dei vari browser: Internet Explorer, Firefox, Opera, Chrome, etc., e trovare tutti i file video che sono stati visualizzati.

 

VideoCacheView è ancora uno degli ottimi programmi gratuiti che fanno parte dei 100+ Programmi portatili di utilità Freeware per Windows sviluppati da NirSoft nel corso degli ultimi anni.

Dopo aver scaricato e salvato il file zippato in una cartella, decomprimi l’archivio e senza aver bisogno di nessuna installazione puoi lanciare il file VideoCacheView.exe.

Attendi 10-15 secondi per dar modo al programma di scansionare le cartelle cache, e ti apparirà una schermata simile all’immagine sopra con l’elenco di tutti i file audio/video recentemente visualizzati dai browser.

A questo punto puoi organizzare, filtrare e ordinare i dati delle varie colonne, per poi per scegliere un qualsiasi file audio-video da riprodurre o copiare in altra cartella.

Nella versione base, il programma è in Inglese ma ti basta scaricare un altro file aggiuntivo e lo puoi consultare anche con i menu in Italiano come vedi nell’immagine sopra.

Be Sociable, Share!
  • show
  • show
  • show
    show
  • show

Comments are closed.