Disinstallare un programma dalla modalità provvisoria

show
show
show

Questo post è obsoleto, trovi questo e tutti gli altri contenuti, aggiornati sul nuovo blog: http://www.tecnologiax.it

Recentemente ho riscontrato e risolto un problema in cui incappano molti utenti dei sistemi Microsoft. Se installiamo qualche programma che blocca il nostro computer (nel mio caso l’antivirus kaspersky) e il pc riparte solo in modalità provvisoria, non abbiamo la possibilità di disinstallarlo. Infatti nella modalità provvisoria non viene caricato il servizio Windows Installer che è quello che gestisce le installazioni e disinstallazioni dei programmi. Se proviamo ad avviare manualmente il servizio dalla console dei servizi (pannello di controllo\strumenti di amministrazione\servizi\windows installer) avremo l’ errore 1084:

 

 

Per avviare il servizio dovremo usare lo stratagemma di aggiungere il servizio “Windows Installer” alla lista di quelli “minimi” che partono con la modalità provvisoria. Questo si fa aggiungendo una chiave al registro di sistema (regedit):

HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\SafeBoot\Minimal\

La chiave deve avere come nome msiserver, Al suo interno il valore deve essere “Service” (senza vigolette). Rispettate maiusole e minuscole.

Successivamente possiamo fare partire il nostro servizio (dalla console oppure da prompt dei comandi con > net start msiserver) e finalmente disinstallare il programma. Se l’uninstall avesse bisogno di un altro servizio per procedere, ripetiamo la procedura anche per questo.

Se facciamo partire il pc in Modalità provvisoria con servizi di rete, allora la chiave è da aggiungere qui:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\SafeBoot\Network\.

———–

Se siete pigri o avete paura di smanettare con il registro di configurazione, scaricate qui sotto i file batch già pronti. Questi file aggiungono il servizio msiserver ai servizi minimi della modalità provvisoria e fanno partire il servizio automaticamente. Basta fare doppio click sui file e confermare, infine disinstallare il programma incriminato.

  senza-rete.bat (367 bytes, 818 hits)

  con-rete.bat (407 bytes, 912 hits)

Be Sociable, Share!
  • show
  • show
  • show
    show
  • show

Comments are closed.