Come ruotare il desktop del PC

show
show
show

In alcuni casi potrebbe tornare utile poter ruotare la schermata del PC per vedere il monitor in verticale invece che in orizzontale come avviene normalmente. Pur non essendo un’esigenza tanto comune, è comunque possibile ruotare la schermata/desktop del monitor del PC grazie al piccolo programma gratis iRotate.

Con iRotate che fra l’altro non necessita di installazione bensì è subito pronto da usare, si può ruotare lo schermo del PC di 90, 180 e 270 gradi in modo veloce e ovviamente reversibile in ogni momento e altrettanto rapidamente. Vediamo come funziona.

Dopo averlo avviato, iRotate posizionerà la sua icona di gestione nella barra di Windows vicino all’orologio. Cliccando l’icona con il tasto destro del mouse, dal menu del programma sarà possibile indicare di quanti gradi ruotare la schermata sul monitor (come nell’esempio sotto in figura):

iRotate

All’interno dell’area evidenziata dal riquadro fucsia vengono elencate le opzioni di rotazione disponibili:

Visualizzazione normale orizzontale – Si attiva con la combinazione di tasti CTRL+ALT+Freccia SU

Rotazione di 90 gradi con orientamento a sinistra – Si attiva con la combinazione di tasti CTRL+ALT+Freccia SINISTRA

Rotazione di 180 gradi – Si attiva con la combinazione di tasti CTRL+ALT+Freccia GIU’

Rotazione di 270 gradi con orientamento a destra – Si attiva con la combinazione di tasti CTRL+ALT+Freccia DESTRA

In questo modo, ruotando lo schermo a dovere sarà ad esempio possibile vedere siti e leggere articoli su internet o documenti vari in verticale come se si fosse davanti a un libro. Per i più burloni iRotate si può anche usare per fare scherzi ad amici e parenti capovolgendogli il monitor del PC.

Compatibile con Windows: 2000, XP, Vista e 7
Download: Scarica gratis iRotate

Be Sociable, Share!
  • show
  • show
  • show
    show
  • show

Comments are closed.