Verificare la copertura del segnale cellulari con opensignal.com
Questo post è obsoleto, trovi questo e tutti gli altri contenuti, aggiornati sul nuovo blog: http://www.tecnologiax.it
Oggigiorno con la diffusione massiccia di tablet, smartphone e telefonini è importante sapere la copertura del segnale del nostro operatore nelle varie zone d’Italia. Utile quando viaggiamo e quando dobbiamo passare da un operatore ad un altro grazie alla “portabilità”. Esiste un sito molto interessante che ci permette di verificare su una mappa a video, il segnale delle varie compagnie telefoniche mondiali. Se centriamo sulla mappa l’Italia, avremo la copertura dei vari operatori italiani: Tim, Vodafone, Wind e 3. Il sito in questione è OpenSignal, un servizio online completamente gratuito che permette di visualizzare la copertura dei segnali 2G (GPRS/GSM), 3G (HSDPA/UMTS) e 4G in Italia e nel mondo per tutti i gestori mondiali.
Una volta entrati nel sito http://opensignal.com vedremo una mappa con la copertura di tutti i gestori nazionali contemporaneamente, se invece vogliamo vedere solo la copertura del nostro operatore spuntiamo il suo nome nel riquadro nero a destra. Per default vedremo la potenza del segnale (pulsante Coverage), se invece selezioniamo il pulsante “Towers” avremo la mappa dei ripetitori del segnale telefonico.
Inoltre, sempre da OpenSignal, è possibile scaricare una app gratuita per android con la quale tenere sempre sotto controllo la nostra connessione.
L’alternativa a OpenSignal è verificare la copertura (per la sola italia) nei rispettivi siti degli operatori:
– Copertura 3.