Ufficio

show
show
show

 

ADOBE READER

Adobe Reader (noto in passato come Acrobat Reader) è il primo e più noto programma di lettura dei file PDF. Adobe infatti è proprio la società che ha creato e brevettato questo formato.Il programma freeware è in grado di leggere, stampare e analizzare file in formato PDF e può essere usato in forma indipendente oppure in integrazione con il  browser (avviandosi all’apertura di un file PDF da Internet).
Adobe Reader ti consente di realizzare ricerche nel testo, applicare segnalibri, ruotare i documenti, usare lo zoom, affiancare due pagine su un unico foglio e altro ancora. Con Adobe Reader, che dalla versione 8 offre un nuovo design, potrai riprodurre archivi QuickTime, immagini di presentazioni create con altri prodotti Adobe, e video in formato Flash (SWF e FLV).Sicuramente conviene che ogni utente scarichi ed installi Adobe Reader vista la diffusione capillare dei documenti in formato pdf, diventato ormai uno standard a livello mondiale.Se invece vogliamo creare noi stessi dei file in formato PDF abbiamo bisogno di Adobe Acrobat, che a differenza della versione “Reader”, è a pagamento. Per fortuna esistono anche software freeware che ci permettono di convertire documenti da altri formati al PDF, come i validissimi doPDf, PDF Creator e molti altri…
Produttore: Adobe
Lingua: Multi Lingua
Licenza: Freeware
Compatibilità: Win XP/Vista/Seven/Server 2008 / Mac OS / Android
Download da filehippo qui: http://www.filehippo.com/download_adobe_readerNEWS: Ultimamente non è più possibile scaricare la versione completa di adobe reader ( installabile offline), ma solo un installer di pochi Kb che tramite internet scaricherà la versione full. Se avete la necessità di scaricare  il visualizzatore su più computer o se siete sotto proxy scaricate l’eseguibile full da questo indirizzo: http://get.adobe.com/it/reader/direct/

 

OpenOffice.org – LibreOffice

La suite di programmi OpenOffice.org è nata dalle ceneri di Sun StarOffice e si propone come alternativa al costoso pacchetto Office di Microsoft. OpenOffice.org è una suite per ufficio completa, rilasciata con una licenza libera che ne consente la distribuzione gratuita. Legge e scrive file nei formati utilizzati dai prodotti più diffusi sul mercato e, a garanzia della futura accessibilità dei dati, nel formato OpenDocument, standard ISO. Consente inoltre l’esportazione in formato PDF.
La suite è liberamente, gratuitamente e legalmente utilizzabile in ogni contesto, pubblico, privato, professionale e aziendale.  Dall’ Aprile 2009 Oracle Corporation ne detiene la proprietà con copyright e licenza LGPL, a seguito dell’acquisizione di Sun Microsystems. Per protesta verso Oracle, nel 2010 alcuni membri del progetto OpenOffice.org hanno fondato il gruppo The Document Foundation distaccandosi da Oracle, e sviluppando una nuova suite chiamata LibreOffice. Entrambe le versioni partono da 3.3 di OpenOffice.org su cui si basa LibreOffice. Alla fondazione per lo sviluppo del nuovo software si è affiancata gran parte della comunità di OpenOffice.org e anche alcuni famosi partner come Canonical, Google, Novell e Red Hat.Avendo Canonical, Novell e Red Hat  in progetto l’inserimento di LibreOffice nei loro Sistemi operativi, c’è da scommettere sul futuro di quest’ultima suite e sulla sua larga diffusione.

OpenOffice.org è disponibile in oltre 70 lingue, e include:

Writer Programma per la videoscrittura (simile a word).

Calc: Foglio di calcolo (simile a excel).

Draw: Programma di grafica vettoriale.

Impress: Programma per la creazione di presentazioni multimediali (simile a powerpoint).

Math: Programma per l’elaborazione di formule matematiche.

Base: Programma di creazione e gestione di database (simile ad Access).

Produttore: Oracle Corporation

Lingua: Multi lingua

Licenza: LGPL

Compatibilità: Windows, Linux, Solaris, Mac OS X

Download OpenOffice.org: http://it.openoffice.org/

———————————————

LibreOffice è disponibile  in oltre 100 lingue e include:

LibreOffice Writer: Programma per la videoscrittura.

LibreOffice Calc: Foglio di calcolo.

LibreOffice Draw: Programma di grafica vettoriale.

LibreOffice Impress: Programma per la creazione di presentazioni multimediali.

LibreOffice Math: Programma per l’elaborazione di formule matematiche.

LibreOffice Base: Programma di creazione e gestione di database.

Produttore: The Document Foundation
Lingua: Multi lingua
Licenza: LGPL
Compatibilità: Windows, Linux, Mac OS X
Download LibreOffice: http://www.libreoffice.org/download

 

CODFREE 6.0

CodFree, 6.00 è un software gratuito e professionale che permette di creare il proprio codice fiscale al computer, oppure di controllarne la sua correttezza calcolando i dati partendo dal codice fiscale.
Per lavoro o anche per hobby, come ad esempio negli shop online, è solitamente richiesto il codice fiscale e molte volte non lo si ha a portata di mano. Con CodFree potrete subito creare il vostro codice fiscale o controllarlo.Il software ha un database sulle varie regioni e dati anagrafici, è in italiano, leggero e gratuito.Vi basterà inserire i vostri dati ed il programma restituirà il vostro codice fiscale in pochi secondi.
Produttore: AlgoritmoSoftware
Lingua: Italiano
Licenza: Freeware
Compatibilità: Win 9x/NT/2K/XP
Download in italiano QUI: http://www.algoritmosoftware.com/codfree

 

FOXIT PDF EDITOR PORTABLE 2.1.0

La caratteristica dei file PDF è quella di essere non modificabili, di sola lettura, quindi protetti dagli utenti. Online ci sono tantissimi programmi che permettono di modificare questi documenti, ma non tutti funzionano, oppure sono a pagamento.Foxit PDF Editor invece è un programma freeware, perfettamente funzionante, che consente di modificare qualsiasi tipo di contenuto della pagina, all’interno di qualsiasi documento PDF.
Attualmente non conosco un altro programma freeware che faccia le stesse cose ed in maniera così intuitiva. Caratteristiche di Foxit PDF Editor:– Aprire un documento esistente PDF per la modifica;- Visualizzazione del documento PDF in dettaglio, con qualità quasi corrispondente ad Adobe Reader;- Zoom in e zoom out della pagina;- Veloce e affidabile WYSIWYG (What You See Is What You Get) editing;- Inserimento nuove pagine, eliminazione pagine;- Inserimento oggetti di testo, linee, immagini e di altre forme semplici;- Eliminare qualsiasi tipo di oggetto dalla pagina;

– Cambiare tipo di carattere, dimensione, colore e altri attributi di testo per gli oggetti di testo;

– Cambiare la larghezza della linea, il tipo di riempimento, colore e altri attributi grafici per gli oggetti grafici;

– Trasforma qualsiasi tipo di oggetto, tra cui rotazione, taglio, ridimensionamento;

– È possibile effettuare selezioni singole o multiple di oggetti della pagina, quindi è possibile modificare o cancellare il gruppo;

– Annullare qualsiasi tipo di editing (inserimento, cancellazione, o cmodifica) che avete fatto;

– Copiare e incollare qualsiasi tipo di oggetto, singolo o gruppo, da o verso qualsiasi pagina PDF, all’interno dello stesso documento, o tra i diversi documenti PDF;

– Copia e incolla il testo o le immagini da o verso altre applicazioni Windows;

 

PS: La versione qui presente, è l’ultima ad essere completamente free e senza watermark. Attualmente Foxit ha incluso questo programma in una suite chiamata Foxit Phantom PDF, che è a pagamento.

Per utilizzare questa versione portable, decomprimete il file rar in una posizione qualsiasi del disco ed eseguite il file “PDFEditPortable.exe”.

 

Produttore: Foxit Software
Lingua: Inglese
Licenza: Freeware
Compatibilità: Win XP/Vista/Seven
Download DIRETTO:

  PDFEditPortable.rar (1,7 MiB, 3.492 hits)

 

Hott Notes

Hott Notes è un programma che simula i post-It, i famosi fogliettini gialli che si attaccano dappertutto per ricordarci appuntamenti e cose da fare, di solito attaccati sul monitor. Con questo programma li avrete all’interno sullo schermo del pc senza rischio di perderli e con la possibilità di essere avvisati con un allarme ad un determinato giorno e ora.
Hott Notes a differenza di altri software del genere, permette di personalizzare i fogliettini anche con sfumature di colore, livello trasparenze, disegnare sui fogliettini e creare liste da spuntare. Eseguiamo la semplice installazione, ad un certo punto vi verrà chiesto se volete utilizzare il programma per ricordare eventi, quindi spuntate la voce Start hott notes on Windows start che lancerà il programma all’avvio di windows. Alla fine dell’installazione comparirà immediatamente il primo fogliettino su cui iniziare a fare le prove. A destra vediamo due pulsanti, quello rosso cestina il fogliettino che comunque rimane in archivio, quello azzurro riduce il fogliettino a una barra. Per modificare un post it cliccate due volte su di esso, comparirà la finestra Edit Opzions, qui in alto abbiamo quattro pulsanti, per modificare i caratteri, i colori, la trasparenza e gli allarmi. Con la combinazione tasti Windows + N si aprirà una finestra in cui possiamo scegliere fra tre diversi fogliettini: Message (fogliettini con testo), Checklist (liste da spuntare), Scrible ( disegno a mano libera), con la X chiuderemo la finestra. Infine c’è da menzionare la possibilità di scaricare dal sito anche la versione “portable”.
Produttore: hott notes
Lingua: Inglese
Licenza: Freeware
Compatibilità: Win 2000/XP/Vista/Seven 32/64bit
Download: http://www.hottnotes.com/download.html
Be Sociable, Share!
  • show
  • show
  • show
    show
  • show

RSS feed dei commenti a questo articolo.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.