Scaricare video da Youtube.com e non solo…

show
show
show

Questo post è obsoleto, trovi questo e tutti gli altri contenuti, aggiornati sul nuovo blog: http://www.tecnologiax.it

Chi non conosce il sito youtube.com? Ogni navigatore del web conosce questo sito di condivisione filmati. Dai video musicali a quelli divertenti, passando per spot pubblicitari e materiale creato da artisti emergenti di ogni tipo, ce n’è davvero per tutti i gusti ed anche chi non dispone di una connessione ad altissima velocità può godersi tutto ciò gratuitamente.
Oggi vi voglio quindi proporre degli strumenti sia on-line che software per scaricare video da YouTube (e simili) in modo facile, veloce e totalmente gratuito.

Nel caso in cui sul computer che si sta utilizzando non sia installato alcun software per scaricare video, ci si dovrà affidare a servizi di download online. Esistono infatti svariati siti internet gratuiti sviluppati appositamente per scaricare video da YouTube e non solo…
Sotto a seguire vi propongo quelli che secondo me sono i migliori. Migliori sulla base del fatto che oltre ad essere completamente gratuiti, sono anche facili da utilizzare, abbastanza veloci nell’operazione di conversione e download, e quasi tutti consentono di scaricare video da YouTube in vari formati video o solamente l’audio. Vediamo quali sono:

1. ClipConverter – Sito completo e gratuito, consente di scaricare video e/o audio da YouTube in questi formati: MP3, WMA, M4A, ACC, OGG, AVI, 3GP, MP4, FLV, WMV, MPG. E’ possibile alzare o abbassare il volume, regolare il bitrate e cambiare risoluzione del video.

2. ConvertYoutubeVideo – Anche in questo caso il servizio è particolarmente intuitivo, con possibilità di download multipli. Si incolla il link del filmato, si preme GO, si sceglie il formato di conversione preferito fra MP3, FLV, AVI, WMV, MOV, MP4 e si avvia il tutto cliccando nuovamente GO.

3. Grab-Tube – Decisamente minimalista ed intuitivo, dopo aver incollato il link del video di YouTube, dal menu si potrà scegliere se scaricarlo nel PC in formato MP3, MPG, AVI o FLV.

4. Saveyoutube – Velocissimo e intuitivo, consente di scaricare i video in formato FLV ed MP4.

5. Flvto – Permette di fare il download dei video di YouTube in formato AVI, M4V, MPG e MP3. Si possono regolare alcune impostazioni come qualità audio, frquenza e risoluzione del filmato.

Se invece vogliamo installare un ottimo programma gratis, con il quale è praticamente possibile scaricare video da qualsiasi sito internet (o quasi), potete provare aTube Catcher.

Facile da usare, l’interfaccia grafica decisamente intuitiva è anche disponibile in italiano. Il programma è in grado di scaricare video da svariati siti web (circa 150 siti internet, a questo indirizzo è possibile vedere la lista completa dei siti supportati), fra i quali: YouTube, MySpace, Dailymotion, Megavideo, Google Video, Yahoo Video, Metacafe, Spike, Megarotic, Globo, RTVE, YouPorn e tanti altri ancora.

N.B. Durante l’installazione scegliere la modalità Custom Installation in modo tale da poter deselezionare il cambio della Home Page del browser internet e l’installazione di software partner.

Una volta avviato, aTube Catcher si presenterà con questa schermata (sotto in figura):

Una volta copiato l’indirizzo del video nel riquadro fucsia, scegliamo col pulsante [Sfoglia] la destinazione del download. Col pulsante [Formato] (riquadro giallo) è possibile cambiare formato di download dei video. A questo punto premere [Scarica] per scaricare il video sul computer.

Ma nel caso in cui ci si dovesse imbattere in un sito internet dal quale neanche aTube Catcher riesca a scaricare il video (il sito della Rai per esempio), come fare?

aTube Catcher dispone della modalità Stream Catcher che consente di catturare al volo i video in streaming riprodotti sul proprio browser internet. Per adoperare questa modalità prima però occorre installare il plugin gratuito WinPcap scaricabile da questo indirizzo .

Terminata l’installazione del plugin, nell’interfaccia grafica di aTube Catcher cliccare il pulsante [Stream Catcher] (riquadro blu), verrà visualizzata questa schermata:

Cliccare il pulsante [Comincia Cattura] (riquadro rosso) per abilitare la cattura, ovvero il download automatico dei video in streaming presenti nella pagina internet che si sta visualizzando.

Dunque aggiornare o ricaricare la pagina del video in questione e in automatico, aTube Catcher inizierà a scaricare nel PC quel filmato e tutti i video che si trovano nella stessa pagina. I video catturati verranno salvati nel PC sempre nella stessa cartella di destinazione indicata precedentemente cliccando il pulsante Sfoglia.

Compatibile con Windows: 98, NT, 2000, 2003, 2008, XP, Vista e 7

Dimensione: 12.8 MB

Download: Scarica gratis aTube CatcherHome Page

Be Sociable, Share!
  • show
  • show
  • show
    show
  • show

Comments are closed.