Quale smartphone Android comprare?

show
show
show

E’ quasi Natale e in questo periodo  le vetrine dei centri commerciali e dei negozi specializzati pullulano di oggetti tecnologici di ogni tipo. La voglia di regalare o regalarsi uno smartphone di questo periodo aumenta tantissimo. Ma come orientarsi sulla scelta tra decine di marche e modelli?

Ci sono tantissimi tipi di smartphone e una prima scelta da fare è tra dispositivi Apple e Android. Da preferire secondo me, sono i dispositivi “Android”, ovvero che usano il sistema operativo Android, creato dalla Startup Android Inc. e acquisita nel 2005 da Google Inc. Un capitolo a parte meriterebbero i sistemi Apple iPhone, ma dico solo che si tratta di un sistema “chiuso”, “controllato”, con diverse restrizioni. Questo si traduce in migliori prestazioni, meno virus, ma meno libertà di muoversi tra le apps. Quindi la mia preferenza cade sui dispositivi Android.

Orientarsi tra le numerose offerte di mercato inerenti i telefonini Android non è comunque operazione semplice. Molteplici, infatti sono i produttori che hanno abbracciato il sistema operativo mobile sviluppato da Google. Se si escludono Apple e Nokia, tutte le altre aziende hanno a catalogo terminali mobili equipaggiati con Android: Samsung, HTC, Acer, LG Electronics, Sony Ericsson e Motorola.

La scelta, come sempre, dipende dall’uso che si farà del dispositivo. E’ inutile comprare il più potente e costoso degli smartphone come il Galaxy S2 o il Nexus se poi non si utilizzeranno in tutta la loro potenza. Questi dispositivi infatti offrono molti vantaggi, usano applicazioni anche molto avanzate che però necessitano di una connessione ad internet continua (flat). Quindi oltre alla spesa dello smartphone bisogna mettere in conto la spesa per un piano tariffario adeguato. Se decidiamo quindi di acquistare uno smartphone Android di fascia alta, vi propongo le seguenti soluzioni, riportando fra parentesi il punteggio alaScore ottenuto dal dispositivo:

Samsung Galaxy S2 (99/100)

Sony Ericsson Xperia ray (98/100)

HTC Sensation (98/100)

Samsung Galaxy Nexus (95/100)

HTC Titan (95/100)

Samsung Galaxy Note (95/100)

Htc Sensation XL (93/100)

Samsung Wave II GT-S8530 (92/100)

Se vogliamo contenere i costi ma comunque utilizzare bene il sistema Android, Vi consiglio il Sony Ericsson Xperia Neo V, Xperia Mini, Xperia Mini Pro, Samsung Galaxy Y, Galaxy Ace, LG Optimus Sol, LG Optimus Dual.

Se invece siete più orientati verso smartphone compatti, dalle buone prestazioni, ma dal costo contenuto, potete dare un’occhiata a questo link, un sito che propone dei validi consigli per gli acquisti: smartphone economici e moderni tra i 100 e 250 euro.

Adesso avete le idee più chiare? Buon acquisto e buone feste!!!

Be Sociable, Share!
  • show
  • show
  • show
    show
  • show

Comments are closed.