Ottimizziamo il registro di sistema per velocizzare Windows

show
show
show

Questo post è obsoleto, trovi questo e tutti gli altri contenuti, aggiornati sul nuovo blog: http://www.tecnologiax.it

Mano a mano che installiamo e disintalliamo programmi e applicazioni sul nostro pc, il registro di sistema (regedit) si ingrandisce e si deframmenta assieme al nostro Hard Disk. Per quest’ultimo possiamo usare lo strumento integrato in windows chiamato Defrag (StartImmagine del pulsante Start – Tutti i programmi – Accessori – Utilità di sistema – Utilità di deframmentazione), ma tale utility non esegue nessuna operazione sul registro, il quale si pasticcerà sempre di più col passare del tempo. Questo comporterà un aumento del tempo di avvio del sistema operativo, dell’ avvio dei programmi e un peggioramento complessivo delle prestazioni del nostro computer.

La cosa è evidente soprattutto quando avviamo il browser e quest’ultimo impiega diversi secondi prima di aprire la pagina iniziale. La migliore applicazione freeware provata dal sottoscritto per ovviare a questi problemi del registro è WinASO RegDefrag, il quale esegue la deframmentazione fisica del file di registro di Windows e lo compatta in modo da ridurre i tempi di risposta del sistema operativo.

 

Lo potete scaricare gratis dal sito ufficiale: http://www.winaso.com/regdefrag

La stessa azienda offre un altro strumento, più completo ma a pagamento, che oltre a deframmentare il registro, esegue altre preziose operazioni di ottimizzazione del sistema. Un programma shareware questa volta, chiamato WinASO Registry Optimizer, pluripremiato da molti esperti del settore. Pensate che è stato valutato 5 stelle su Download.com per 5 anni consecutivi.
L’algoritmo di scansione passa al setaccio tutte le chiavi di registro, molto velocemente, in modo da correggere tutti gli errori rilevati. Oltre a questo offre una serie di strumenti indispensabili come “Privacy Cleaner”, “Start-up manager”, “IE Manager”, “Unistall manager”, “Data Recovery” e comprende anche “RegDefrag” descritto più sopra.

 

Purtroppo la versione shareware consente di correggere solo 10 errori alla volta, ma voi oltre che dal sito ufficiale http://www.winaso.com/registry_optimizer, potete anche scaricarlo qui  😉

Password per l’archivio: blogx

 

PS: Per velocizzare l’avvio del sistema operativo windows, oltre alla normale deframmentazione, è importante  avviare una deframmentazione mirata per i soli file di avvio del sistema. Per farlo, riavviare in modalità provvisoria, aprire un prompt dei comandi e digitare:

defrag c: -b

Attenzione, a volte può capitare di ricevere il messaggio:

“l’ottimizzazione dell’avvio è stata disabilitata nel registro di sistema”

in questo caso è necessario prima aprire l’editor del registro di sistema (esegui –> regedit), cercare la chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Dfrg\BootOptimizeFunction e assegnare a “enable” il valore “Y”.

 

Be Sociable, Share!
  • show
  • show
  • show
    show
  • show

Comments are closed.