Configurare la memoria virtuale di Windows

show
show
show

Questo post è obsoleto, trovi questo e tutti gli altri contenuti, aggiornati sul nuovo blog: www.tecnologiax.it

Memoria virtuale

Quando tutte le applicazioni attivate nel nostro computer consumano tutte le risorse di memoria, il sistema per continuare a funzionare ricorre alla memoria virtuale. La memoria virtuale possiamo considerarla come una emulazione, tramite software, della presenza di memoria RAM superiore a quella fisica presente nel nostro computer. In parole semplici viene simulata la presenza di altra memoria utilizzando il disco rigido.

Dimensione minima / dimensione massima

Windows consente di regolare due distinti parametri per la memoria virtuale:  un valore minimo ed uno massimo. È estremamente importante ai fini di garantire la massima resa del sistema impostare entrambi i campi ad uno stesso valore.  In caso contrario infatti il sistema ridimensiona il file “al volo”, a seconda delle esigenze: l’operazione però richiede una serie di accessi al disco davvero impegnativo, che riduce le prestazioni in modo tangibile. Impostando sempre lo stesso valore invece si evita questo problema.

Impostare quindi il file di paging vero e proprio su un Hard Disk secondario, mem. massima = mem. minima, il valore dipende dall’uso che si fa del pc. Più è grande e meglio è… Cmq un buon valore, per stare larghi, è avere 3000 MB. La raccomandazione corretta quindi, è di spostare il file di swap sul secondo disco fisso, qualora fosse presente, meglio se in una partizione a parte, chiamata “Swap”, ma di mantenerlo sulla partizione di sistema in caso sulla macchina fosse installato un solo hard disk.

Spostando la memoria virtuale sul secondo disco infatti, possiamo sfruttare in parallelo le due testine di lettura/scrittura: mentre il primo disco accede ai file, il secondo può gestire la memoria virtuale, senza dover attendere la conclusione della prima operazione.

Lasciare un po’ di swap su C:
Molti documenti e riflessioni trovati in Rete consigliano di lasciare sempre e comunque un piccolo file di swap (diciamo 50 MB) sul disco C: , anche nel caso in cui il file di swap primario venga spostato sul secondo disco fisso.

Per ottimizzare il file di swap spostarsi in

  1. Pannello di controllo
  2. Sistema
  3. Tab Avanzate
  4. Prestazioni
  5. tasto Impostazioni
  6. Tab Avanzate
  7. Memoria Virtuale, quindi Cambia
  8. Cliccare su Dimensioni Personalizzate
  9. impostare il valore minimo uguale a quello massimo
  10. cliccare sul pulsante Imposta
  11. quindi cliccare su OK per rendere effettive le modifiche

Altra raccomandazione è mantenere il file di paging (swap)  deframmentato e a tal proposito si può usare un’ottima utility completamente freeware che è pagedefrag. Scaricala da qui.

Be Sociable, Share!
  • show
  • show
  • show
    show
  • show

1 Comment to “Configurare la memoria virtuale di Windows”

  1. By Alexor, 19 febbraio 2011 @ 10:21

    Amazing post, do you have contact details ? I need a writer for my blog.