Inviare e ricevere FAX gratis via email

show
show
show

Post obsoleto, il nuovo blog è su: www.blogiax.it

EuteliaF@x permette di ricevere fax via email senza limitazioni. Registrandosi al servizio è possibile attivare un numero telefonico, scegliendo tra tutti i prefissi di distretti italiani, e impostare fino a 5 indirizzi di posta elettronica su cui dirigere i fax in entrata. Dal pannello di amministrazione del sito, inoltre, è possibile configurare il formato in cui i documenti ci verranno inviati via email, tra PDF, TIFF e JPG. E tutto questo gratis, come spiegano le FAQs del servizio.

Ecco come procedere:

1.      Registrarsi nella sezione EuteliaFax, usando dati (nome, CF, indirizzo, tel. Mobile) anche fittizi, poi inserire un’ email funzionante e una password.

2.      Dopo aver ricevuto la conferma di attivazione sull’email indicata, registrarsi al servizio per scegliere il numero di fax virtuale su cui ricevere i fax , uno o più indirizzi email per leggere direttamente i fax e il formato in cui vogliamo riceverlo (pdf, tiff o jpg).

3.      D’ora in poi basterà leggere semplicemente la propria email per verificare eventuali fax in arrivo. EuteliaF@x non prevede costi di attivazione o spese mensili. Le numerazioni di fax to email sono gratuite e l’utente spende solo per l’invio dei fax.

Ma possiamo inviarli gratis via email con un altro servizio: Faxator

Faxator è uno dei servizi più efficienti per poter inviare un classico fax gratuitamente via rete, in Italia: non bisogna far altro che inviare un’email contenente in allegato il documento che volete spedire (per esempio in formato pdf o doc) e il sistema, automaticamente, provvederà ad inoltrarlo al numero di fax indicato nell’oggetto della vostra email.

Anche in questo caso, per utilizzare il servizio ci vuole una registrazione (ovviamente gratuita) al servizio di Faxator, che potrete fare da questa pagina, poi potrete iniziare da subito ad inviare i vostri fax. Ecco alcune delle principali caratteristiche:

  • Formati degli allegati supportati: Word, Excel, Microsoft Works, RTF e PDF (anche multipagina); sono compatibili anche immagini con estensione JPG e GIF. Ove possibile, però, si raccomanda l’invio di files in formato Microsoft Word e PDF.
  • Utilizzo di un Certificato di Sicurezza personale (da allegare all’email assieme al documento).
  • Possibilità di inviare lo stesso fax fino a 5 destinatari: basta inserire nell’oggetto della mail i 5 numeri di telefono, separati da una virgola.

Come EuteliaF@x, anche Faxator è un servizio interamente gratuito e in italiano. Per scoprirne tutte le caratteristiche, vi consiglio di dare un’occhiata alle Domande frequenti. Scoprirete, ad esempio, che gli unici limiti che pone Faxator sono negli orari di invio dei fax (dal lunedì al venerdì, tra le 8 e le 20) e nel numero massimo, che è di 10 fax al giorno e 100 fax al mese. Limiti, a mio parere, più che sufficienti, dal momento che stiamo parlando di un servizio gratuito e quindi non adatto a usi professionali.

Be Sociable, Share!
  • show
  • show
  • show
    show
  • show

Comments are closed.