Installare Windows XP da una chiavetta USB

show
show
show

Questo post è obsoleto, trovi questo e tutti gli altri contenuti, aggiornati sul nuovo blog: http://www.tecnologiax.it

Volete installare Windows Xp senza il lettore CDROM ? Siete in possesso di un NetBook e non sapete come fare per installare XP ? Volete installare Windows ma non volete spendere soldi per acquistare un lettore CD esterno USB ?

Eccovi la soluzione: Installare Windows XP da una pen drive.

Installare il sistema operativo da una pen drive è possibile. L’unica richiesta è che la vostra scheda madre abbia la possibilità di effettuare il boot da una periferica USB. Solitamente bisogna attivare nel BIOS la voce USB LEGACY SUPPORT. Una volta accertata questa caratteristica possiamo proseguire con questa guida per punti:

1 – Scaricate il file TecnoPEN2.ZIP che trovate in fondo alla pagina. Decomprimetelo in una cartella. All’interno di questo file ci sono tutti i programmi che occorrono alla procedura;

2- All’interno della cartella creata ne troverete un’altra dal nome USB_prep8. Entrateci e cliccate due volte sul file usb_prep8.cmd . Poi premete un tasto per continuare;

3 – Cliccate start per partire con la formattazione della chiavetta USB. Quando questa è stata completata aprite una shell di comando con start -> esegui -> cmd senza chiudere le altre finestre;

4 – Nella shell CMD andate nella directory dove si trova il comando bootsect.exe, per esempio se l’avete estratto su c andare in c:\Pre-packed\bootsect\, e digitate il seguente comando:

bootsect.exe /nt52 G: (“G” è la lettera con cui windows ha riconosciuto la pen drive)

Questo passo è per copiare il processo di boot di windows xp nella pennetta in modo da fargli sembrare al PC che si tratti di un CD di installazione vero e proprio. Ricordate che vi avevo detto di non chiudere le altre finestre? Bene recatevi nella finestra del punto 2 e digitate questi comandi in sequenza:

– Premere 1 ed indicare dove è il nostro CD di Windows XP

– Premere 2 ed indicare una lettera per un drive virtuale che al momento non è in uso nel vostro PC (ad es. Z”)

– Premere 3 ed indicargli la lettera della nostra penna USB

– Premere 4 per partire col processo

Rispondete premendo la “Y” di yes ad ogni domanda che vi pone il programma ed attendete fiduciosi. Al termine di tutto otterrete una pen drive “bootabile” che inserita in un PC vi eseguirà l’installazione di XP come se aveste un CD.

Quando si inserisce la penna per la formattazione, verrà proposto un menù di scelta:

1.installazione da GUI;

2.installazione by text

Scegliere la 2.

Download TechnoPEN2:

  TecnoPen2.zip (983,7 KiB, 2.168 hits)

Be Sociable, Share!
  • show
  • show
  • show
    show
  • show

1 Comment to “Installare Windows XP da una chiavetta USB”

  1. By goblin, 24 maggio 2011 @ 11:46

    Favolosooooooooooo