Hiren’s BootCD, CD Live per ripristino sistemi Linux e Windows

show
show
show

Questo post è obsoleto, trovi questo e tutti gli altri contenuti, aggiornati sul nuovo blog: http://www.tecnologiax.it

Quello di cui vi parlo oggi è il migliore dei Live CD con tutti i migliori tools e utility per la diagnostica, recupero dati, partizione del disco, antivirus, backup, ripristino del MBR, eliminazione password di avvio e tanto altro: Hiren’s BootCD.
I software messi a disposizione, freeware e non, sono tantissimi e per questo vi rimando  all’elenco ufficiale sul sito del produttore nella pagina:  http://www.hirensbootcd.org/hbcd-v141/. Hiren’s BootCD ha una caratteristica molto particolare: quella di avere la possibilità di avviare sia sistemi Linux che Windows in modalità Live – senza bisogno perciò di installazione su Hard Disk. Essendo un tool molto potente è necessario usare questo strumento con cautela e solo se si ha un minimo di esperienza con queste problematiche.

 Per il recupero di distribuzioni Linux, su Hiren’s BootCD possiamo avviare Parted Magic, che ci permette formattare o creare nuove partizioni, effettuare backup e gestire al meglio qualsiasi partizione. Parted Magic inoltre offre molti tool per recuperare file cancellati o per correggere il nostro hard disk. Se non riusciamo a risolvere il problema possiamo effettuare ricerche in internet direttamente da Parted Magic dato che di default ha applicazioni dedicate per la connessione internet.

 

Per il recupero di sistemi operativi Windows, Hiren’s BootCD mette a disposizione Mini Windows XP, una versione minimale Live del famoso SO, la quale aggiunge la possibilità di avviare moltissime applicazioni e tool gratuiti per la gestione del sistema operativo di Microsoft inoltre, anche qui, c’è la possibilità di accedere alla rete internet. Innanzitutto scarichiamo Hiren’s BootCD dal sito e apriamo la ISO con un programma di masterizzazione (ad esempio l’ottimo freeware CDBurnerXP) per masterizzarla su CD e renderlo avviabile. Esiste anche la possibilità di avviarlo da penna USB, seguendo i semplici passi del sito http://www.hirensbootcd.org/usb-booting.

Funzioni Principali

Mini Windows XP
Per cancellare un virus e utilizzare una vasta collezione di strumenti basta scegliere l’opzione mini di Windows XP. Una semplice versione Live di Windows XP verrà caricato sul computer. Una volta caricato, selezionare l’opzione “Menu” e scorrere i programmi. Il disco dispone di hacker password di Windows, pulitori di registro e una vasta collezione di software antivirus.

 

Recupero Password e strumenti vari
Recupero della password di amministratore e utility per crittografare i dischi rigidi.

Strumenti di test e benchmark
Hiren BootCD fornisce una varietà di strumenti per testare diversi aspetti del computer, come la RAM, gli hard disk, le prestazioni etc…

 Antivirus Tools
Tutta una serie di antivirus, anti malware per ripulire i nostro computer.

Backup e ripristino
Sono presenti parecchi tool di backup e ripristino che consentono di copiare dati dal vostro hard disk e tools per recuperare dati accidentalmente cancellati.

Strumenti di partizione
Se è necessario apportare modifiche alle partizioni sul vostro computer, vi sono diverse applicazioni con cui operare ogni sorta di modifica al disco.

Risolvere i problemi di boot
Un utilizzo tipico è quello in cui non possiamo avviare il computer a causa di errori di “NTLDR mancante” o “NTDETECT.COM mancante” e non possiamo accedere alla console di ripristino perchè non abbiamo la password di administrator. Questo tool ci sarà molto utile:

1. Inserire Hiren’s BootCD nel lettore CD, far partire il sistema da CD tramite il menù di boot richiamato con F8 all’avvio;

2. Scegliere l’opzione Mini Windows XP;

3. Una volta caricato il sistema “mini XP” in memoria, sostituiamo il CD con quello del sistema operativo, ad esempio Windows XP;

4. Apriamo Risorse del computer (My computer) e apriamo il lettore CD;

5. Dal CD originale di Windows è ora possibile copiare i file che ci interessano e ripristinare quelli danneggiati, incollandoli nel nostro disco fisso (tipicamente C:). Copiamo i due file:

X:\I386\NTLDR
X:\I386\NTDETECT.COM

Dove X: è la nostra unità CD-Rom e incolliamoli nella nostra partizione di sistema C:\ e riavviamo.

 

Be Sociable, Share!
  • show
  • show
  • show
    show
  • show

Comments are closed.