Guida Jailbreak iOS 5.0.1- iPhone 4, iPad, iPhone 3GS, iPod Touch

show
show
show

 

Guida jb ios 5 0 1

Il Jailbreak è un processo che da anni viene effettuato su iPhone e iPod Touch, e da poco anche su iPad. Il Jailbreak non è altro che l’installazione di un’applicazione chiamata Cydia che permette di installare applicazioni di terze parti non disponibili in App Store, che spesso permettono di sbloccare alcune funzioni inibite da Apple, come ad esempio il Bluetooth, che viene sbloccato grazie ad iBluenova, oppure di installare Temi personalizzati per cambiare l’aspetto grafico del sistema, mediante l’utilizzo di WinterBoard, o ancora di poter accedere ai File di sistema tramite un client SSH per PC o direttamente dal dispositivo grazie ad iFile, o altra cosa importante, di poter usare la connessione 3G (la connessione dati del cellulare, quella che si paga con il credito in pratica) per poter scaricare qualunque file o poter effettuare determinate operazione che richiedono necessariamente il WIFI. Queste sono solo alcune delle possibilità che offre il Jailbreak.

E’ stata appena rilasciata la nuova versione di redsn0w che consente di eseguire il jailbreak su i dispositivi Apple con iOS 5.0.1. Il jailbreak è di tipo “untethered” (richiede di essere eseguito solo una volta) ed è compatibile con iPhone 4 / 3GS, iPad, iPod Touch 3G / 4G. Restano esclusi per il momento i device più nuovi, ovvero iPhone 4S e iPad 2.
Questo semplice HowTo, vi guiderà al jailbreak del device con iOS 5.0.1. Non è indicata per i possessori di iPhone stranieri i quali potrebbero avere problemi col telefono.

1. Download redsn0w

 

Scaricate l’ultima versione di redsn0w per Windows / Mac:

Download redsn0w Windows (eseguire in modalità amministratore tramite tasto destro del mouse)

Download redsn0w Mac


2. Aggiornate il device ad iOS 5.0.1

 

Se non avete la versione iOS 5.0.1, aggiornate prima il vostro device tramite iTunes.

Download iOS 5.0.1 iPhone 4

Download iOS 5.0.1 iPhone 3GS

Download iOS 5.0.1 iPod Touch 3G

Download iOS 5.0.1 iPod Touch 4G

Download iOS 5.0.1 iPad


3. Jailbreak iOS 5.0.1

 

Avviate redsn0w e cliccate su Jailbreak.

 

Redsn0w avvio

 

Spegnete il device e collegatelo al computer via USB. Premendo il bottone “Next >“, il programma vi guiderà verso la procedura per mettere il device in modalità DFU.

 

Redsn0w dfu

 

Essenzialmente dovete tenere premuto il tasto Power per 3 secondi, seguito dal tasto HomePower (in contemporanea) per 10 secondi. Rilasciare solamente il tasto Power, mantenendo premuto il tasto Home fino a quando non verrà rilevato il device da redsn0w. Per non sbagliare, lasciatevi guidare nelle tempistiche dal programma.

 

Redsn0w dfu 2

 

Il device verrà riavviato e dovrete attendere la preparazione per il jailbreak. Al termine della preparazione, spuntate solamente“Install Cydia” e procedete cliccando su “Next >“.

Install cydia

 

Terminata anche quest’ultima fase, avrete il device con Cydia installato e il jailbreak eseguito!

 

Jailbreak done

 

Avviata l’applicazione Cydia, ti viene richiesto in che modalità desideri usarla, scegli utente se sei un semplice utilizzatore.  A questo punto avrai pieno accesso al repository di Cidya e potrai scaricare tutte quelle applicazioni non presenti in App Store.

A questo punto è anche possibile installare Installous, un programma che permette di scaricare applicazioni craccate gratuitamente. Attenzione, questa è una pratica illegale. Viene qui mostrata solo a scopo informativo:

1. Installare un nuovo repository (contenitore di applicazioni) entrando in Cydia, e portarsi nel percorso Gestisci / Sorgenti.

2. Cliccando su Modifica, poi Aggiungi in altro a sinistra. Qui è possibile inserire il link del repository http://cydia.hackulo.us. Il Dispositivo mosterà un messaggio in cui ci viene indicato che questo repository è ritenuto dalla comunità come illegale e pericoloso per la stabilità del sistema.

 3. Entrando nel repository, cliccare sul nome dello stesso, vedremo una serie di applicazioni tra le quali “AppSync  5.0 +” che letteralmente “consente la sincronizzazione e l’installazione di applicazioni craccate iOS” e Installous che invece mostra in uno store parallelo e gratuito tutte le applicazioni disponibili per categoria.

4. Installous, è un vero e proprio store di applicazioni, con recensioni e possibilità di scaricare le applicazioni attraverso una serie di link. Tali applicazioni vengono scaricate nella sezione Download. Dopo di che, cliccando sul nome dell’applicazione è possibile condividerla “send ipa” (se si attiva l’opzione local sharing) oppure installarla, “install“.

Be Sociable, Share!
  • show
  • show
  • show
    show
  • show

Comments are closed.