E’ morto Richtie, il genio sconosciuto

show
show
show

L’8 Ottobre 2011 è morto Dennis Richtie, programmatore e hacker statunitense. Ma sui principali giornali, radio e social network (la TV ormai non la considero neanche più un media) non è stato pubblicato nessun titolone, nessun articolo di cordoglio. Eppure Richtie ha cambiato il Mondo dell’informatica e dei sistemi operativi molto più di Steve Jobs: è stato assieme a Ken Thompson il creatore del sistema Unix  e soprattutto del linguaggio di programmazione chiamato “C”, il linguaggio con cui sono stati creati Macintosh, Linux, BSD e Solaris. Senza di lui non avremmo avuto nemmeno tantissimi applicativi per Windows e per gli altri sistemi. Non esisterebbero il C++, C# e il Java. Insomma senza di lui l’informatica non sarebbe quello che oggi conosciamo e usiamo nella vita di tutti i giorni.

E’ stato sicuramente un uomo che non ha badato alle apparenze, al design, agli aggeggi alla moda. Lui ha semplicemente creato le basi per costruire gli strumenti informatici che ci accompagnano nella vita privata e professionale di tutti i giorni. Questo episodio mostra quanto il Mondo di oggi sia futile, privo di valori veri, quanto badi alle apparenze e poco alla sostanza.
Oggi quello che conta è la bella cornice, la confezione elegante, l’apparenza.
Tutto questo tralasciando la funzionalità e la sostanza.

Tratto da Wikipedia:

Dennis Ritchie (a destra) con Ken Thompson

Nato a Bronxville, New York, si laureò ad Harvard, e dal 1967 iniziò a lavorare presso i Laboratori Bell, nel loro centro di ricerca informatico; qui sviluppò la prima versione del sistema operativo Unix e scrisse il primo Unix Programmer’s Manual (1971).  Insieme a Brian Kernighan e Ken Thompson sviluppò poi il linguaggio di programmazione C. Con Kernighan scrisse il libro Programmare in C (titolo originale: The C Programming Language), oggi reputato un testo fondamentale per i programmatori e noto, nell’ambiente, come “il K&R”.  Nel 1983 lui e Ken Thompson ricevettero il Premio Turing per il contributo dato allo sviluppo della teoria generica dei sistemi operativi e specialmente per l’implementazione del sistema operativo UNIX. Si è spento il giorno 8 ottobre 2011 all’età di 70 anni.

Be Sociable, Share!
  • show
  • show
  • show
    show
  • show

Comments are closed.