Linux Ubuntu

show
show
show

 

 

 

Questo post è obsoleto, trovi tutti i contenuti aggiornati sul nuovo blog: www.tecnologiax.it

Linux è il nome del kernel sviluppato da Linus Torvalds a partire dal 1991 che, integrato con i componenti già realizzati dal progetto GNU (compilatore GCC, libreria glibc e altre utility) e da software di altri progetti, è stato utilizzato come base per la realizzazione dei sistemi operativi open source e delle distribuzioni che vengono normalmente identificate con lo stesso nome. Attualmente questo sistema è molto diffuso, installato su una ampia gamma di computer; dai pc casalinghi ai cellulari, passando per tablet, console, mainframe e supercomputer. La distribuzione che più ha avuto successo a livello desktop è sicuramente Ubuntu. Ubuntu prende il nome da un’antica parola africana che significa umanità agli altri, oppure io sono ciò che sono per merito di ciò che siamo tutti. La distribuzione Ubuntu migra lo spirito di Ubuntu nel mondo del software. Oltre ad essere un sistema operativo molto stabile Ubuntu è, e sarà sempre, libero e completamente gratuito. Non dovrete mai pagare alcun costo di licenza. Inoltre la comunità di sviluppo lavora continuamente al miglioramento del sistema rilasciando una nuova versione ogni 6 mesi per desktop e per server.

 

Come iniziare a usare Ubuntu? Semplice, basta procurarsi una ISO allegata alle tante riviste del settore, oppure scaricarla dal sito ufficiale: http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=download

Una volta scaricata e masterizzata la ISO su un cd, inseriamo il cd nel nostro lettore e facciamo fare il boot da cd. Come prima schermata avremo la scelta della lingua, successivamente ci verrà proposto di fare una scelta, se è la prima volta che vediamo Ubuntu, possiamo scegliere la prima voce:
Prova Ubuntu senza Modificare il Computer“: scegliendo questa voce potremo provare Ubuntu senza installare niente sul pc. In pratica caricheremo il sistema in memoria RAM e potremo testare se tutto l’ hardware viene riconosciuto e provare il nuovo sistema operativo senza fare nessuna modifica al nostro caro pc. Se invece vogliamo installare il sitema operativo sul nostro hard disk, scegliamo “Installa Ubuntu“. In questo caso ci verrà chiesto di configurare la lingua, il fuso orario, la tastiera e il partizionamento dell’hard disk. Finita la partizionatura avremo di fronte una schermata dove dovremo inserire i nostri dati personali: Il nostro Nome, Il Nome per l’accesso (nickname), la Password del sistema e il Nome del computer. Adesso non ci resta che cliccare su avanti e proseguire l’installazione. Una volta terminata l’installazione selezioniamo “Riavvia”, togliamo il cd e prepariamoci a diventare un utente libero, un utente Linux!

Be Sociable, Share!
  • show
  • show
  • show
    show
  • show

4 Comments to “Linux Ubuntu”

  1. By Daniele, 3 marzo 2011 @ 22:59

    Se mi permetti è strano vedere una recensione su ubuntu da te.. :)

    Comunque complimenti per il blog..

    Continua così che almeno mi aggiorno..

    Ciaoo

  2. By aldo, 4 marzo 2011 @ 07:13

    Parlerai anche di Ubuntu con la stessa professionalità di Windows… acciderbolina

  3. By blogiax, 4 marzo 2011 @ 07:21

    @Daniele: Perchè dici? 😀 Cmq grazie!

    @Aldo alias Bruno: Invece di camuffarti da utentesprovvedutoamichevole, collabora alla sezione Ubuntu 😛

  4. By debian72, 4 marzo 2011 @ 07:25

    Aio.
    Posta il manuale che gentilmente ti ho inviato poi il sito inizierà a ballare :-)