Come identificare le periferiche sconosciute di Windows

show
show
show

Post obsoleto. Vedi www.tecnologiax.it. A chi non è capitato, magari dopo una formattazione del proprio computer, di dover reinstallare tutti i driver della scheda madre e delle periferiche? Se abbiamo a disposizione tutti i CD dei driver, il lavoro è semplice, ma se si è perso il disco driver di qualche periferica e Windows non la riconosce da solo, iniziano i guai in quanto nella lista delle periferiche vedremo solo un bel punto interrogativo con scritto “Periferica sconosciuta”. Di seguito vi spiegherò come identificare la periferica sconosciuta e scaricare il driver corretto.

Per prima cosa dovete scoprire quali periferiche richiedono di essere ancora installate, per fare questo dovete accedere al pannello di controllo-> sistema ( oppure tasto windows + pausa ), gestione dispositivi. Vedrete la lista di tutto l’ hardware presente sul pc

Le periferiche che ci interessano hanno un punto interrogativo, per ogni periferica sconosciuta eseguiamo questa procedura:

Selezioniamola -> tasto destro-> Proprietà -> Dettagli.

Qui cerchiamo l’identificativo della periferica che sarà del tipo :

PCIVEN_1217&DEV_7130&SUBSYS_012F1025………

Da questa stringa possiamo leggere il codice del venditore dell’hardware (VEN) e il numero identificativo del device (DEV). In questo caso VEN= 1217, DEV=7130.
Bene abbiamo tutte le informazioni che ci servono per trovare il nostro driver; a questo punto andiamo sul sito pcidatabase (solo per periferiche PCI) e inseriamo questi due valori (VEN e DEV) nei campi di ricerca. A questo punto avremo tutte le informazioni che ci interessano per cercare e scaricare il driver da internet.

 Ecco alcuni siti da cui è possibile scaricare i Driver delle periferiche, cercando per produttore e/o per tipo:

http://www.driversplanet.com

http://members.driverguide.com

http://www.pcdrivers.com

http://www.driveritalia.it

http://www.nodevice.com

Be Sociable, Share!
  • show
  • show
  • show
    show
  • show

Comments are closed.