Classifica antivirus per i sistemi Android

show
show
show

Nel campo degli smartphone, il sistema operativo creato da Google, ovvero “Android”, ha raggiunto una quota di mercato molto ampia, tale da superare quella dei dispositivi Apple. Il successo di tale sistema è da attribuirsi al fatto che Android è una piattaforma open source, quindi gratuita, che permette di installare Apps di ogni tipo, sia dal market ufficiale che da siti internet esterni.
Questa libertà e diffusione ha però delle controindicazioni riguardo la sicurezza. Come facciamo a sapere se l’App appena scaricata è sicura?
E’ facile infatti imbattersi in applicazioni che contengono virus o malware a caccia di dati personali o che creino malfunzionamenti allo smartphone. Il grafico qui sotto evidenzia l’andamento delle minacce scoperte nel corso dell’ultimo anno per il S.O. Android.

 

 

Le varie recensioni sui siti e le riviste del settore possono aiutarci parecchio nella scelta delle App sicure, ma se ci avventuriamo nella navigazione su siti sconosciuti il rischio aumenta. La soluzione è di evitare di scaricare le Apps da siti sconosciuti e di dotarsi di un buon software antivirus. In questo caso, il sito AV Test (nota società che si occupa di testare gli antivirus) può esserci di grande aiuto, ha stilato per noi una classifica dei migliori software antivirus per Android.
Quella che segue è la classifica aggiornata a Marzo 2012, ordinata per % di minacce rilevate.

 

Come si vede dalla tabella, i migliori risultati per quanto riguarda il rilevamento di malware, si ottengono con Avast! Free Mobile Security, Dr.Web anti-virus Light, F-Secure Mobile Security, IKARUS mobile.security Lite, Kaspersky mobile security etc…

 

Conclusioni

Anche se Google controlla tutte le applicazioni del suo Android Market è consigliabile l’installazione di un app di sicurezza. Oggigiorno gli autori di malware sono molto bravi a nascondere il codice malevole nei vari giochini o nelle App che appaiono innocenti. E quando viene scoperta un’App dannosa, la sua rimozione dall’ Android Market, può richiedere dalle due alle quattro settimane. Quindi è necessaria molta prudenza con le nuove applicazioni; è sempre meglio attendere fino a quando sono state scaricate migliaia di volte e hanno ottenuto buoni voti.

 

 

 

Be Sociable, Share!
  • show
  • show
  • show
    show
  • show

Comments are closed.