Bloccare con password cartelle e programmi su Windows – WinGuard Pro

show
show
show

Oggi vediamo un software molto utile, soprattuto a genitori e amministratori di rete. Il suo nome è WinGuard Pro e  permette di bloccare con password specifici programmi e cartelle su Windows. In questo modo chi non conosce la parola segreta non potrà usare le risorse che sono state precedentemente bloccate. Per fare qualche esempio con WinGuard Pro è possibile bloccare il Pannello di controllo, la posta di Outlook, Windows Media Player, il prompt dei comandi, il tool di deframmentazione, gli account utente, Messenger e vari programmi. Vediamo come funziona.

Una volta installato e avviato il Desktop diventerà nero e ci verrà richiesta la password (di default è: LETMEIN), inseriamola e andiamo nel tab “Settings”. Qui premiamo il pulsante [Set Tasks Password…] e inseriamo la nostra password preferita, per due volte.

Adesso non resta che indicare quali cartelle e programmi bloccare, quindi dall’interfaccia grafica di WinGuard Pro cliccare il tab “Tasks” per visualizzare l’elenco delle applicazioni bloccabili (come nell’esempio sotto in figura):

All’interno dell’area evidenziata dal riquadro verde mettere il segno di spunta alle varie cartelle e programmi alle quali si desidera vietare l’accesso. Applicare le restrizioni cliccando il pulsante [Apply] evidenziato dal riquadro rosso. Da ora in avanti quando si tenterà di accedere a una risorsa bloccata, verrà visualizzata la piccola finestra di WinGuard Pro nella quale si deve digitare la password di sblocco e senza la quale sarà impossibile utilizzare la risorsa in questione.
Per rimuovere le restrizioni basterà tornare su WinGuard Pro e togliere il segno di spunta dalle cartelle e applicazioni che si desidera sbloccare, quindi confermare cliccando Apply. L’unico limite è che la versione “free” non consente di aggiungere altri programmi alla lista preimpostata delle applicazioni da bloccare.

Compatibile con Windows: 2000, XP, Vista e 7

Dimensione: 1.87 MB

Sito produttore: http://www.winguardpro.com

Be Sociable, Share!
  • show
  • show
  • show
    show
  • show

Comments are closed.