Aprire o eseguire file di sistema con diritti di Amministratore

show
show
show

Post obsoleto. Visita il nuovo blog: www.tecnologiax.it

Spesso capita, sotto Windows Vista o Seven, di dover aprire un file di sistema, ad esempio con il Blocco Note, ma ci viene negato l’accesso perché non si hanno i diritti necessari sebbene si stia usando un utente con diritti di amministratore. Come è possibile evitare questo inconveniente?

Il problema è dovuto al sistema UAC (User Account Control), introdotto con Windows Vista. La via più semplice, da adottare nel caso accedere a file di sistema non sia frequente, è quella di avviare il Blocco Note come amministratore. Per fare questo andare al menu StartTutti i programmiAccessori, fare click destro su Blocco Note, selezionare Esegui come amministratore, quindi dare conferma alla finestra che apparirà ed aprire il file tramite il menu File, Apri.
In alternativa è possibile disattivare completamente il sistema UAC, ma questa operazione è sconsigliabile in quanto protegge l’utente da software malevoli chiedendo conferma prima di eseguire determinate operazioni considerate pericolose. Per disattivare UAC andare al menu Start, Pannello di Controllo, sezione Account Utente, di nuovo Account Utente, Attiva o disattiva Controllo account utente, dare conferma alla finestra di sicurezza, quindi deselezionare la casella Per proteggere il computer, utilizzare il controllo dell’account utente e infine dare conferma.

Domanda
Non volendo disattivare UAC, come è possibile abbreviare la procedura di accesso come amministratore?

Risposta
Evitando le due grossolane soluzioni precedenti vediamone una leggermente più complessa da realizzare ma molto più utile e comoda nell’uso. Si tratta di aggiungere una voce del menu contestuale che appare facendo click destro sul file in questione proprio come Esegui come amministratore che abbiamo visto in precedenza per il Blocco Note. Creeremo in sostanza una voce chiamata Apri con Blocco Note come amministratore. Per fare questo dovremo apportare alcune semplici modifiche al Registro di configurazione.
Una volta avviato l’Editor del Registro di sistema (Start, digitare regedit e dare conferma) bisogna decidere a quale tipo di file aggiungere questa voce. Apriamo la chiave HKEY_CLASSES_ROOT ed apparirà come prima voce un asterisco (*, indica tutti i tipi di file), seguito da una serie di estensioni, note e meno note (es. .txt, .exe, .bmp, .jpg e tantissime altre). Se si desidera applicare la modifica a tutti i file espandere la prima voce (l’asterisco) altrimenti selezionare la voce desiderata (es. HKEY_CLASSES_ROOT\.inf), verificare il valore (Predefinito) e recarsi alla chiave specificata (ad esempio per i file .txt il valore predefinito è in genere txtfile, dunque recarsi a HKEY_CLASSES_ROOT\txtfile); se la chiave in questione non contiene una sotto-chiave shell crearla (menu Modifica, Nuovo, Chiave, digitare shell). Selezionare shell e creare una sotto-chiave chiamata runas (menu Modifica, Nuovo, Chiave, digitare runas), nel riquadro a fianco fare doppio click su (Predefinito) e impostare il valore su Apri con Blocco Note come Amministratore. Creare una sotto-chiave di runas chiamata command (menu Modifica, Nuovo, Chiave, digitare command) e impostare il valore predefinito su notepad %1; a questo punto non ci rimane che creare un nuovo valore stinga (Modifica, Nuovo, Valore stringa) chiamato IsolatedComand e impostare anche il suo valore su notepad %1.
Fatto tutto ciò, andando sul file in questione apparirà la voce Apri con Blocco Note come Amministratore, selezionarla e si aprirà il Blocco Note con i diritti di Amministratore.

Be Sociable, Share!
  • show
  • show
  • show
    show
  • show

Comments are closed.