Analizzare l’hardware del pc con HWinfo32

show
show
show

Vi presento uno dei migliori software free attualmente in circolazione che consente di vedere in maniera dettagliata tutte le principali caratteristiche e informazioni dell’hardware di un PC. Il programma in questione si chiama HWiNFO32, di ridotte dimensioni e abbastanza semplice da usare nonostante l’interfaccia grafica non sia disponibile in lingua italiana e fra l’altro è disponibile una versione portable, che non richiede neanche installazione. Altra funzione interessante del software è la possibilità di effettuare test di benchmark per testare le performance della CPU, della memoria e del disco fisso.

Una volta avviato si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

Nella finestra grande (System Summary), vengono visualizzate informazioni e caratteristiche del processore e della scheda video e in tempo reale si potranno osservare le loro prestazioni. Invece per consultare tutte le altre  caratteristiche dell’hardware del PC, bisogna navigare il menu evidenziato dal riquadro fucsia, all’interno del quale selezionare con un clic di mouse la componente della quale si vogliono vedere informazioni e i dettagli, i quali a loro volta verranno visualizzati nell’area evidenziata dal riquadro giallo in Feature.
Cliccando il pulsante Benchmark evidenziato dal riquadro verde, come detto in apertura è possibile avviare il performance test di benchmark del processore, memoria e dell’hard disk del PC.
Infine, cliccando il pulsante Report evidenziato dal riquadro blu è possibile esportare tutte le info e i dettagli dell’hardware del proprio computer rilevati da HWiNFO32, in un documento di testo.
Punto di forza di HWiNFO32 sono i costanti e frequenti aggiornamenti, i quali nel tempo consentiranno di ottenere un programma sempre più avanzato e dettagliato riguardo l’analisi dell’hardware di un computer.

Compatibile con Windows: 2000, 2003, XP, Vista e 7

Dimensione: 1.98 MB

Download: Sito Ufficiale HWiNFO32

Dal sito ufficiale sarà possibile scegliere se scaricare la versione portable o la versione installer.

Be Sociable, Share!
  • show
  • show
  • show
    show
  • show

Comments are closed.