Acquisti online con la carta PostePay

show
show
show

La Postepay è una carta di credito ricaricabile rilasciata da Poste Italiana, con essa è possibile sfruttare tutti i vantaggi di una comune carta di credito senza l’obbligo di avere un conto corrente di appoggio e senza rischiare che un’eventuale furto dei dati metta a rischio i propri risparmi (infatti non si possono spendere cifre che vanno oltre il credito pre-caricato sulla carta, allo stesso modo delle carte ricaricabili dei telefonini).

Con la guida di oggi, vedremo come acquistare su Internet con Postepay avendo così l’opportunità di comprare qualsiasi tipo di oggetto senza correre il rischio di far cadere il numero di una carta di credito legata al conto bancario nelle mani di eventuali malintenzionati.

Prima di vedere come acquistare su Internet con Postepay, devi procurartene una. Munito di carta d’identità e codice fiscale, recati dunque all’ufficio postale più vicino a casa tua e richiedi la tua carta, ti verrà consegnato un modulo che dovrai compilare con i tuoi dati personali (se sei minorenne ci sarà bisogno della firma di uno dei tuoi genitori) e poi riconsegnare all’ufficio postale. Per ottenere la tua Postepay ricaricabile e attivarla, dovrai versare 5 euro più la cifra da usare come prima ricarica della carta (altri 5 euro dovrebbero andare bene).

Le ricariche successive potranno essere effettuate in qualsiasi ufficio postale, nelle tabaccherie convenzionate, attraverso qualsiasi sportello ATM Postamat o presso le ricevitorie Sisal. Non c’è nessun tipo di spesa legata all’uso della carta, l’unica è il costo di ogni ricarica, che è di 1,00 euro. Oltre questo non ci sono costi annuali da sostenere per avere la carta. Per avere maggiori informazioni sui costi e le caratteristiche di Postepay, rivolgersi al sito Internet di Poste Italiane.

Ora che hai la tua Postepay con i soldi necessari ad effettuare un acquisto in Internet, sei pronto a scoprire come usarla. Partendo dal presupposto che la PostePay non è altro che una carta di credito ricaricabile del circuito VISA, puoi usarla come tale su tutti i siti e i negozi online su cui è supportato il pagamento tramite carte di credito ricaricabili VISA ma magari non è specificato apertamente il supporto alle PostePay.

Per acquistare su Internet con Postepay, dunque, non devi far altro che scegliere di pagare la tua merce con PostePay o con una carta ricaricabile VISA e inserire i dati che trovi scritto su quest’ultima. I dati richiesti sono il numero della carta (la cifra stampata sulla parte frontale della PostePay), la data di scadenza (il mese e l’anno indicati sotto il numero della carta) e il codice CVV2 (le ultime tre cifre scritte sul retro della carta).

 

Su alcuni siti, ad esempio eBay, può capitare che la Paypal non sia accettata ufficialmente come metodo di pagamento ma, con un piccolo stratagemma puoi riuscire comunque ad usarla. Tutto quello che devi fare è aprire un conto gratuito su PayPal e associare la tua carta Postepay a quest’ultimo, in modo che l’addebito degli acquisti fatti online passi automaticamente dal conto online alla carta ricaricabile.

Per associare la Postepay all’account Paypal, collegati al tuo conto Paypal, posiziona il cursore del mouse sulla voce Profilo e clicca sulla voce Aggiungi o rimuovi carta. Nella pagina che si apre, clicca sul pulsante Aggiungi una carta e compila il modulo che ti viene proposto con tutti i dati della Postepay, così avrai associato la carta ricaricabile al conto online di Paypal. Da questo momento in poi, ti basterà scegliere Paypal come metodo di pagamento su eBay o altri siti che non accettano formalmente la Postepay e il pagamento verrà effettuato automaticamente con la tua carta prepagata.

 

 

Be Sociable, Share!
  • show
  • show
  • show
    show
  • show

Comments are closed.