Abilitare l’utente Super Amministratore in Windows Vista e Seven

show
show
show

Questo post è obsoleto, trovi questo e tutti gli altri contenuti, aggiornati sul nuovo blog: http://www.tecnologiax.it

Forse non lo sapete, ma a partire da Windows Vista esiste un account chiamato Super-Amministratore, o Super-Admin, che ha maggiori privilegi del normale gruppo di amministratori e di default è non solo disattivato, ma anche tenuto nascosto. Questo account, a differenza degli altri, ha pieni diritti sul computer: qualcosa di simile ad una specie di utente root sui sistemi Unix, che chi usa Linux conosce bene.

Nelle precedenti versioni di Windows, l’account Amministratore non era nascosto e molti utenti lo usavano come account principale creando spesso non pochi problemi di sicurezza. Questo tipo di utente ha i pieni diritti sul computer. In Windows Vista invece non è così, perché l’account di Amministratore è soggetto all’UAC (User Account Control), un sistema introdotto con questo nuovo OS e pensato per proteggere gli utenti meno esperti. Il Super-Amministratore può effettuare qualsiasi tipo di modifica al sistema e non è soggetto all’UAC.

Ecco come abilitare il Super-Amministratore:

  • Nella barra di ricerca scriviamo cmd senza premere invio, ci apparirà l’icona cmd.exe. Clicchiamo su questa icona col tasto destro e selezioniamo “Esegui come amministratore”;

  • Confermiamo col tasto Si alla richiesta di apportare modifiche al computer;
  • Inseriamo questo comando e diamo l’ok:  Net user administrator /active:yes

Adesso riavviamo il sistema e, nella finestra dove è possibile selezionare l’account, troveremo ora la voce Amministratore. Dalla stessa schermata è possibile anche impostare una password, cosa fortemente consigliata dal momento che con questo account è possibile, in caso di errore, arrecare alcuni danni irreparabili al nostro sistema.

Per nascondere e disabilitare il Super-Amministratore, invece, non dobbiamo far altro che la procedura inversa, ovvero inserire nel prompt dei comandi Net user administrator /active:no

Non è consigliabile usare il Super-Amministratore come account principale. Può essere invece utile quando sappiamo di dover fare modifiche sostanziali e non abbiamo voglia di modificare ogni volta i permessi ai file di sistema.

Be Sociable, Share!
  • show
  • show
  • show
    show
  • show

Comments are closed.